Corso per pizzaiolo: perché è importante farne uno

 

Corso per pizzaiolo: perché è importante farne uno

Corso per pizzaiolo: perché è importante farne uno

In Italia ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, spesso anche gratuiti ma sappiamo quanto valgono, per questo un corso per pizzaiolo vero non può essere gratuito. Un vero corso fatto a regola d’arte dove s’impara davvero l’arte di fare la pizza, ha un valore, perché insegna un mestiere che potrà offrire opportunità di lavoro e carriera, molto spesso anche occasioni per fare impresa. Una volta un cliente prima d’iscriversi ad un corso mi ha chiesto “scusi perché un corso costa tanto?” la mia risposta è stata “lei venderebbe la sua professionalità gratis o per poco? Se si significherebbe che lei darebbe scarso valore alla sua professionalità o sarebbe consapevole di non aver molto da offrire. Seconda cosa da considerare è che dopo il corso avrebbe la possibilità di sfruttare quello che ha imparato ottenendo un lavoro che gli permetterebbe di riguadagnare in poco tempo quanto speso per il corso, per poi continuare a guadagnarci.

La pizza in Italia è un piatto a valore aggiunto, questo piatto si consuma con estrema regolarità durante la settimana o il mese specialmente nei fine settimana sono milioni le famiglie che vanno in pizzeria o la ordinano da asporto per consumarla in casa, inoltre è un piatto che non ha stagioni per cui si mangia sempre e ben volentieri.

La vera scuola per imparare il mestiere del pizzaiolo è la pizzeria!

Ed è così infatti, se vuoi fare il pizzaiolo, non devi andare in una scuola con carta e penna, ma devi indossare la divisa, iniziare ad usare farina, acqua, sale, lievito e olio, ecco quello che serve. In buona sostanza questo mestiere s’impara direttamente in pizzeria, sul campo per così dire, dove la pizza si tocca, impasta e compone per essere infornata.

È esattamente quello che facciamo, i corsi di Pizzaitalianacademy.com si svolgono proprio all’interno delle pizzerie, dove i pizzaioli professionisti e con anni di esperienza insegnano direttamente la materia ai pizzaioli di domani. Non dimentichiamo che bisogna imparare anche la teoria, infatti noi ci occupiamo anche di quella tramite il nostro manuale operativo, perché un professionista deve sapere come si legge una scheda tecnica della farina che utilizza e come utilizzare al meglio tutti i tipi di farina e non nascondersi dietro la frase “non cambio farina per me questa è la migliore” solo perché in fondo sa di non saperne utilizzare altre.

Il lavoro del futuro

Fare un buon corso per pizzaiolo oggi vuol dire trovare lavoro domani, ma anche e soprattutto per il futuro, infatti, nei prossimi anni questo piatto sarà sempre più richiesto, poiché veloce e soprattutto leggero e poco costoso.

Fare un corso per pizzaiolo vuol dire fare un investimento sul proprio futuro, che se calcoliamo il ROI (return on investment), il rapporto nel medio periodo è di 1 a 100, questo solo per far capire che ogni Euro speso per il corso ne renderà almeno 100!
Per questo se siete interessati ad intraprendere il mestiere del pizzaiolo noi di Pizzaitalianacademy vi aspettiamo in tante pizzerie situate in tutto il territorio italiano ed all’estero.

Arturo Mazzeo
Presidente
Pizzaitalianacademy
Accademia Italiana della Pizza

Add a Comment